La voce oratorio deriva dal latino “orare” che significa l’atto della preghiera. Da sempre dedicato al culto di fratrie volte a diverse attività sia religiose che sociali, gli oratori sono piccoli edifici, edificati in luoghi isolati lontano dalla chiesa.
Dei numerosi oratori eretti a Genova a cavallo tra Cinquecento e Seicento, solo pochi si sono conservati integri dopo i rifacimenti settecenteschi e fra questi uno dei più suggestivi è l’oratorio di San Giovanni Battista a Sestri Ponente, noto anche col nome di Santo Cristo o dei Disciplinanti.
Per arrivare all’Oratorio dal Santo Cristo si percorre una scalinata precedutala da un cancello in ferro battuto,che porta ed un piccolo piazzale rettangolare dentro il quale è posizionato l’edificio del Santo Cristo.
L’architettura è sobria e presenta un piccolo porticato laterale sostenuto da quattro pilastri in pietra grigia sormontati da capitelli di ordine dorico,il fusto del pilastro poggia su un plinto di marmo bianco,tutto ciò è posto sopra una base in marmo del medesimo colore;le tre volte che si vanno a formare sono a crociera.
Entrando nell’edificio si ci trova nell’anti sacrestia,dove è conservata una statua lignea policroma del 1758 che rappresentala Madonna del Rosario,usata per la processione,opera dello scultore Giulio Casanova.
Passando da questa stanza ci si ritrova affianco all’altare sulla destra. Dal punto di vista degli stucchi degli affreschi e della moltitudine di marmi policromi,in stile baroccheggiante l’interno ricorda molto la chiesa di San Giovanni Battista.
Cari Genitori,
Vi aspettiamo per mostrarvi la nostra scuola nei giorni:
con appuntamenti individuali su prenotazione tramite mail o telefonata su fisso o cellulare ai seguenti recapiti: Telefono 010/6507600 - Cell 3756545044 - Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Durante l’appuntamento potrete visitare la scuola, avere un colloquio con una docente e sarà possibile effettuare l’iscrizione presentando il codice fiscale del bambino e di un genitore e saldando la quota di iscrizione
Vi ricordiamo che è possibile aggiungersi al gruppo di famiglie che in parrocchia versa una cifra fissa ogni mese, 5 o 10 euro, esigua ma con continuità, per aiutare il pacco alimentare che non riceve quasi più aiuti dalla comunità europea ma aiuta circa 100 famiglie ogni mese.
Per la propria adesione rivolgersi in Sacrestia.